impatto sociale
In foto Patti Smith parla agli studenti delle scuole elementari "Dalla parte dei bambini" e "Bovio-Colletta" invitandoli ad assistere al soundcheck.
photocredit La Repubblica
La Fondazione Made in Cloister opera in un’area di così detta “periferia urbana” e ha, nella propria missione, l'intento di esplorare le potenzialità e il ruolo dell’arte per la rigenerazione delle città, partendo dalla ferma convinzione che l’arte possa essere motore e attrattore in processi di sviluppo e benessere delle periferie.
La Fondazione è vicina al quartiere di Porta Capuana e ai suoi abitanti, coinvolgendoli nelle attività e nei progetti, a seconda della sensibilità degli artisti.
l'arte della
rigenerazione
Ciclo di conversazioni sul tema del ruolo dell'arte nei progetti di rigenerazione urbana
La Fondazione organizza un ciclo di conversazioni che, partendo dalle esposizioni site specific di volta in volta presentate, sviluppa il tema dell'arte come motore di rigenerazione urbana, coinvolgendo nel dialogo il mondo dell’arte, della politica, delle Istituzioni e del terzo settore.
refettorio made in cloister
La mensa sociale contro lo spreco alimentare
Dalla collaborazione con Food For Soul
Nel 2018 con lo chef Massimo Bottura e la sua organizzazione no profit nasce Refettorio Made in Cloister, una mensa sociale che si tiene ogni lunedì per 40 persone in difficoltà che viene realizzata unendo etica ed estetica, il tutto utilizzando il surplus alimentare.
l'arte in gioco
Premio di arte contemporanea per giovani artisti sul tema della rigenerazione urbana
A marzo 2019 abbiamo inaugurato l'edizione zero del premio L'arte in Gioco con la giuria di Laurie Anderson, Eliza Bonham Carter ed Andrea Viliani il cui vincitore è stato Niccolò De Napoli con la sua opera "From the Inside".
CONTACT US
INDIRIZZO: Piazza Enrico de Nicola, 48, 80139 Napoli NA
TEL: +3908118191601
EMAIL: info@madeincloister.it