Il programma artistico della Fondazione oggi è costituito dalla produzione di quattro mostre all'anno di cui 3 site specific ed una fotografica. Per ogni mostra abbiamo avuto la possibilità di lavorare con numerose aziende e istituzioni sviluppando i progetti insieme e rendendo possibili i risultati raggiunti.

MAIN PARTNERS

Domori - cioccolato di qualità superiore

Progetto | Mostra fotografica Art Kane. Visionary

Fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni, Domori è diventata parte del Gruppo illy nel 2006. Domori è considerata una realtà d'eccellenza nel mondo del cioccolato, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao.

Ad aprile 2019 ha inaugurato il nuovo progetto “Domori Fotografia” annunciando il sodalizio artistico con Guido Harari. Commenta Riccardo Illy, presidente del Gruppo illy: “Fin dalle sue origini la storia di Domori si è sviluppata su tre fondamentali valori: qualità e innovazione per una nuova cultura del cioccolato. Oggi questa storia trova nella fotografia uno strumento di narrazione nuovo e di grande potenza e una nuova dimensione culturale tout court.”

Fondation Carrefour

Progetto | Social Tables at Made in Cloister

La missione della Fondazione Carrefour è legata ai temi di general interest a livello internazionale per il passaggio alla solidarietà alimentare.

Al centro dei progetti della Fondazione Carrefour c'è il tema della qualità del cibo e la sua disponibilità. A tale scopo la Fondazione lavora su tre pilastri: supporto al mondo dell'agricoltura, lotta allo spreco del cibo e assistenza umanitaria.  Dal 2018 contribuisce ai Social Tables at Made in Cloister, uno dei Refettori organizzati con Food for Soul in un ottica di etica ed estetica utilizzando il surplus alimentare dei supermercati.

Fondazione Banco di Napoli

Progetto | Social Tables at Made in Cloister

La Fondazione Banco di Napoli persegue fini di interesse sociale e di promozione dello sviluppo economico e culturale su tutto il territorio nazionale e all’estero.

I settori di intervento sono quelli della ricerca scientifica e tecnologica, dell’educazione e della formazione, dell’arte e dei beni culturali, del volontariato e della filantropia. Tra le principali attività anche una mission privilegiata: la gestione, la tutela e la valorizzazione dell’Archivio Storico della Fondazione, il più grande archivio di natura bancaria al mondo, nel quale sono raccolti preziosi documenti capaci di dischiudere, a studiosi e appassionati, 500 anni di storia napoletana, meridionale, italiana, europea e di paesi extra-europei.

Fondazione Grimaldi Onlus

Progetto | Social Tables at Made in Cloister

La Fondazione Grimaldi Onlus, nata nel 2007 per volontà della famiglia imprenditoriale dei Grimaldi, è un ente benefico che opera senza scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale.

Fortemente radicata nel territorio napoletano, la Fondazione Grimaldi ONLUS è oggi un punto di riferimento nel panorama della solidarietà in Campania, portando avanti in prima persona progetti a favore delle famiglie in situazione di disagio, erogando finanziamenti ad associazioni/enti di volontariato meritevoli, sostenendo famiglie di marittimi in difficoltà economica.

partner istituzionali

Food For Soul

Progetto | Social Tables at Made in Cloister

è un'associazione no-profit fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmore per combattere lo spreco alimentare nell'interesse dell'inclusione sociale.

Food for Soul e la Fondazione Made in Cloister, uniti dalla convinzione che la cultura possa diventare il motore per migliorare le condizioni di persone ed ecosistemi alimentari,hanno dato il vial al progetto Social Tables at Made in Cloister.

Federculture

Progetto | Fondazione Made in Cloister

Dal 2019 la Fondazione Made in Cloister è membro Federculture.La Federazione nasce nel giugno del 1997 con 13 soci fondatori.

Oggi è l’associazione che rappresenta le più importanti aziende culturali del Paese, molte di esse vere e proprie eccellenze anche a livello europeo, insieme a Regioni, Province, Comuni, e tutti i soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione dei servizi legati alla cultura, al turismo, e al tempo libero.

Futurecity

Progetto | Fondazione Made in Cloister

Futurecity è un'agenzia internazionale di placemaking culturale creando strategie culturali, mediando partnership culturali e commissionando importanti progetti artistici per clienti del settore pubblico e privato.

Fondata nel 2007 da Mark Davy, Futurcity ha ideato più di 125 strategie culturali, mediato oltre 20 partnership culturali e lavorato su più di 100 progetti artistici commissionati da aziende proveniente da quattro continenti. Il legame con la Fondazione Made in Cloister nasce dall'obiettivo comune di creare sinergie internazionali con progetti che usano la cultura e l'arte come motore per processi di rigenerazione urbana.

Partner tecnici

Leica Camera Italia

Progetto | Mostra fotografica Art Kane. Visionary

 

Leica Camera AG opera a livello internazionale come costruttore di fotocamere e ottiche da osservazione del segmento superiore.

Lo stato leggendario del marchio Leica si fonda su una lunga tradizione di eccellenza nella costruzione di obiettivi. 

L'ideale Leica è parte integrante della cultura del vedere ed ha una lunga storia di attenzione alla percezione e ha sviluppato strumenti innovativi in grado di offrire un'esperienza unica. In quest'ottica ha contribuito nella formazione del progetto fotografico su Art Kane, ospitando all'interno del chiostro workshop fotografici in cui l'eccellenza della camera si unisce con la bellezza dell'architettura.

Ceramica di Vietri Francesco De Maio

Progetto | Mostra site specific Monumenti

Dove il cielo si confonde con il mare e la Costiera Amalfitana luccica dei suoi mille colori, c’è la Ceramica di Vietri Francesco De Maio che dal 1963 realizza e promuove la

 

bellezza delle sue maioliche fatte a mano raccontando, attraverso l’eccellenza delle sue collezioni, la cultura e la storia della sua terra d’origine. Con più di 5 secoli di esperienza di eccellenza artigianale,la collaborazione con la Fondazione Made in Cloister , cluster internazionale di promozione delle maestranze artigianali del territorio, si è concretizzata nel lavoro con l'artista internazionale Liu Jianhua nella lavorazione delle mattonella in ceramica parte della mostra.

Istituto Superiore Caselli De Sanctis di Capodimonte

Progetto | Mostra site specific Monumenti

L’Istituto di Istruzione Superiore ad Indirizzo Raro “Giovanni Caselli”, è ubicato all’interno del Parco di Capodimonte, nel medesimo antico edificio che fu sede della prima Real

Fabbrica della Porcellana, fondata dal sovrano Carlo di Borbone nel 1743.  L'impegno nella formazione delle nuove generazioni di artigiani di una delle tecniche artigianali più antiche del territorio napoletano, con la Fondazione e con l'artista Liu Jianhua ha collaborato nella creazione di oltre 2000 fiori di porcellana Bisquit, la cui bellezza ha entusiasmato la stampa d'arte.

Cantina Zaccagnini

Progetto | Mostra site specific Déjà Vu

nel 1978 nasce l’azienda Zaccagnini. Da un’attività a conduzione familiare la Cantina è cresciuta rapidamente e costantemente con l’obiettivo della “qualità totale, dal

grappolo al vetro”. Oggi è una realtà internazionale con oltre 300 ettari di splendidi vigneti, una produzione annuale di oltre 3.000.000 bottiglie destinata per il 70%  ad un mercato internazionale articolato in 45 paesi.Il binomio Vino-Arte, due forme di piacere eterno che mettono a nudo la vita rivelandone i segreti, è il concetto che riassume la filosofia aziendale, con la Fondazione Made in Cloister è stata avviata la produzione di una serie limitata di vini con etichette disegnate da artisti internazionali.

Dedalus Cooperativa sociale

Progetto | Social Tables at Made in Cloister

La Dedalus ha un’esperienza trentennale nel campo della ricerca, progettazione e gestione di servizi a valenza sociale, con lo scopo di intervenire nel campo delle

problematiche connesse all’esclusione sociale delle fasce deboli, dell’economia del territorio e dello sviluppo locale. Dedalus nasce a Napoli nel 1981 da un gruppo di persone con storie, competenze e saperi differenti, esperte di economia, mercato del lavoro, ricerca e politiche sociali. Da sempre Dedalus si caratterizza come un luogo partecipato di lavoro, socialità e proposta culturale. Tra i vari progetti la Dedalus è stata inserita dala Fondazione Made in Cloister nel coordinamento dei social Tables.

Carrefour

Progetto | Social Tables at Made in Cloister

Il Gruppo Carrefour, primo distributore in Europa e secondo nel Mondo, opera in Italia con 1.074 punti vendita.

In un ottica di innovazione per un business sostenibile, Carrefour si impegna nella lotta agli sprechi alimentari.

Istituto Isabella D'este Caracciolo

Progetto | Social Tables at Made in Cloister

L'istituto situato nel centro storico della città, opera in zone complesse e difficili. Uno degli intenti della scuola è proprio quello di coltivare un diverso sentimento di appartenenza

territoriale, che induca i ragazzi a riconoscersi nella loro storia migliore, piuttosto che nella degenerazione moderna. I ragazzi dell'istituto vengono formati dagli chef stellati che di volta in volta cucinano ai social tables.

sponsor

Napoli_Teatro_Festival_Italia.jpg
Amina-Rubinacci.png
ISAIA.png
aereoporto-internazionale-napoli-gesac-l
marinella-logo-stilemaschile-1-2-e148235
confucionapoli_logo_standard.png

sponsor tecnici

logo-agnelli-web-e1533884554907.jpg
pastificio-di-martino-logo-rosso1-300x14
Lavazza-Logo.svg.png
Grundig_logo_2.png
ferrarelle.jpg
logo (1).png
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Social Icon
possibile logo fondazione made in cloist