east side stories

La mostra-concorso fotografica
al Refettorio Made in Cloister

dal 17 novembre all'11 dicembre

progetto in collaborazione con Est(ra)Moenia

a cura di Federica Cerami

Raccontare attraverso lo sguardo dei fotografi l’identità dell’area orientale di Napoli. Questa l’idea alla base del progetto East Side Stories che la Fondazione Made in Cloister ha generato in collaborazione con l’associazione Est(ra)Moenia e la curatrice Federica Cerami.

Attraverso un bando, tanti giovani fotografi selezionati da ILAS, Scuola di comunicazione e di fotografia, sono stati invitati a scoprire il territorio ad Est della città di Napoli, a percorrerne le strade, a guardare da vicino le molte contraddizioni insieme alle eccellenze presenti in quest’area, ad osservarne il degrado e le potenzialità, i vincoli e le opportunità.

La curatrice, Federica Cerami, ha quindi selezionato 10 immagini tra quelle presentate che comporranno una mostra-concorso che ha l’intenzione di disvelare una parte della città e soprattutto di accendere una luce su una possibile, diversa modalità di affrontare la necessaria ricucitura dell’area orientale al resto della Città.

Abbiamo voluto “usare” l’arte fotografica come mezzo per stimolare un necessario dibattito su quest’area di Napoli dalle grandissime potenzialità. L’arte dà potere all’immaginazione e sviluppa la capacità di immaginare. Attraverso l’arte è possibile immaginare un progetto ed una speranza di futuro anche in contesti di marginalità ed abbandono. Con la fotografia vogliamo svelare il potenziale di bellezza anche attraverso il degrado. (Davide de Blasio, Fondazione Made in Cloister)

 

Le dieci immagini selezionate dalla curatrice saranno esposte dal 17 novembre all'11 dicembre nello spazio Refettorio della Fondazione, collocato nel cinquecentesco Chiostro di S. Caterina a Porta Capuana.

Al termine dell’esposizione la curatrice individuerà un vincitore che riceverà un premio di 1.000,00 euro. Inoltre sarà assegnata una menzione speciale alla foto che – tra le 10 esposte – avrà raccolto al termine della mostra il maggior numero di pubblicazioni sui social.

Come votare:

- visita la mostra e scatta una foto dell'immagine che ti piace di più, pubblicala su Instagram come post o storia aggiungendo il tag @fondazionemadeincloister e l'hashtag #EastSideStories 
 
- In alternativa puoi ripubblicare come post o storia una delle immagini che trovi qui, aggiungendo il tag @fondazionemadeincloister e l'hashtag #EastSideStories

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Social Icon
possibile logo fondazione made in cloist