a cura di Demetrio Paparoni
La Fondazione Made in Cloister presenta la seconda edizione del progetto biennale Interaction Napoli, in esposizione fino al 7 dicembre 2024. Trenta artiste e artisti internazionali di differenti generazioni sono stati chiamati a realizzare tele, sculture e installazioni site specific nel suggestivo chiostro cinquecentesco, sede della Fondazione.
L'obiettivo è creare un dialogo con lo spazio e coinvolgere attivamente la comunità di Porta Capuana esplorando, attraverso la visione degli artisti, il concetto di diversità e promuovendo il dialogo e lo scambio tra differenti prospettive culturali e artistiche. Gli Offsite sono la novità di questa seconda edizione: tre installazioni diffuse per il quartiere, che offrono un'esperienza estesa oltre i confini del chiostro e che invita a esplorare un'area storicamente e culturalmente ricca.
Siamo portati a rimuovere le situazioni dolorose che non ci toccano da vicino, un meccanismo di auto-protezione mentale è alla base di molti problemi non risolti nel mondo, poichè riguardano l’Altro e non noi.
Cosa può l’arte dinanzi a tutto questo? L’arte sparge sale sulle ferite perché si possa continuare ad avvertire quanto dolore c’è attorno a noi. È in tal senso che una riflessione poetica su un tema esistenziale o drammatico diviene un tentativo di superare una situazione ritenuta inaccettabile.
the Other and the Otherness - gli Artisti.
Artiste e artisti che hanno partecipato alla seconda edizione di Interaction Napoli:
Coerentemente con la missione di rigenerazione urbana della Fondazione Made in Cloister, per la seconda edizione di Interaction Napoli, la mostra si espande al quartiere di Porta Capuana con tre mostre diffuse.
Gli Offsite rappresentano un modo di fare rete sul territorio e approfondire il dialogo, lo scambio con le realtà diverse che ci circondano. Per gli Offsite gli artisti selezionati hanno realizzato opere site specific, collaborando con artigiani della città di Napoli.
Puoi approfondire la loro storia e le opere realizzate nelle sezioni dedicate.
the Other and the Otherness - Sponsor e Partner.
Si ringraziano gli sponsor e i partner della seconda edizione del progetto biennale Interaction Napoli, realizzata con il supporto di una rete di enti pubblici e privati che hanno condiviso e sostenuto il progetto della Fondazione Made in Cloister.