rigenerazione urbana
L’area di Porta Capuana per la sua posizione nell’impianto urbanistico
della città, per la ricchezza di storia e del patrimonio artistico e culturale, nonchè per il ruolo di porta d’accesso alla città, si caratterizza come una delle aree di Napoli dalle maggiori potenzialità di sviluppo.
​
Ad oggi, tuttavia, quest’area subisce un distacco immaginario dal resto del centro storico e la comunità lamenta degrado e abbandono istituzionale.
Made in Cloister, attraverso il programma culturale e progetti di coinvolgimento della cittadinanza, ambisce alla valorizzazione dell’area e a migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti.
​
Made in Cloister insieme ad altri soggetti (locali, nazionali ed internazionali) che sorgono all’interno dell'ex Lanificio Borbonico formano un cluster culturale che contribuisce alla riconversione del complesso monumentale di Santa Caterina a Formiello .
​
La creazione di un network di imprese creative, l’identificazione di altre aree all’interno del complesso da poter riconvertire, il coinvolgimento di artisti e designers internazionali, lo scambio con la comunità locale, il dialogo con i musei e le istituzioni educative del territorio, il coinvolgimento degli artigiani nel processo creativo, sono tutte le attività che Made in Cloister porta avanti per un progetto di rigenerazione urbana del quartiere.
​
La combinazione di tutti questi elementi e l’essere aperti allo scambio con altre realtà della produzione creativa in contesti internazionali, rende il progetto innovativo, capace di divenire un polo di rinascita del quartiere attraverso il motore della creatività.