IMG_6180_©_Danilo_Donzelli_Photography.j

Lab.

oratorio

LAB.Oratorio è uno spazio multifunzionale che arricchisce il programma culturale di Made in Cloister: un “project space” dedicato alla ricerca, sperimentazione ed esposizione della giovane scena artistica, ma anche luogo di incontri, proiezioni e teatro.

Lab.oratorio è al primo piano della Fondazione: una galleria che storicamente collegava le due ali del Complesso monumentale di Santa Caterina a Formiello. Dopo una prima fase in cui lo spazio -  lasciato nello stato di abbandono in cui è stato trovato -  ha ospitato vari progetti laboratoriali ed espositivi, riparte grazie ad un accurato restauro, recuperando un altro luogo dell’antico complesso monumentale.

 

La missione della Fondazione Made in Cloister - che dal 2016 si occupa della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il coinvolgimento della cittadinanza locale per la realizzazione di un modello di sviluppo sostenibile - si arricchisce con l’apertura di Lab.oratorio che per la sua particolare conformazione architettonica, luogo di transito e di passaggio, si presta ad essere uno spazio multidisciplinare.

 

"Lab.", quindi, come luogo dedicato al fare sperimentale e "Oratorio" come spazio di dialogo e di confronto, di approfondimento teorico e scambio intergenerazionale; la doppia vocazione ne definisce l’identità ibrida costruita attraverso momenti fortemente pratici e momenti teorici, fucina creativa e sede espositiva.

Feed me

with domestic stuff

di Diego Cibelli

Dal 5 Febbraio 2021

In occasione della ristrutturazione del Lab.Oratorio, l’artista Diego Cibelli ha ideato una linea di oggetti di design artistico in porcellana ispirata al rinnovato modo di vivere la casa in seguito alla pandemia. La porcellana, classicamente fragile e delicata, viene reinventata in oggetti di uso quotidiano: spremiagrumi,oliera, porta spazzolini ma anche usi più classici come centro tavola reinventati con forme contemporanee.

WALL WATER

di Enzo Distinto

a cura di Valentina Apicerni

9 novembre / 6 dicembre 2019

“Wall Water” è la traccia di due fiumi che si intersecano, il Sebeto, il fiume segreto di Napoli , e il Nilo, rappresentati come due muri di acqua che si innalzano verso l’alto, simboleggiando l’incontro tra civiltà diverse, unificate da un elemento comune che segna la scomparsa utopica dei confini politici tra Paesi e permette di visualizzare la Terra come un unico grande continente, attraversabile liberamente da tutti.

Soap

OPERA

di Nuvola Ravera

15 Febbraio / 30 Marzo 2019

 

Nuvola Ravera ha concepito un’installazione site specific dopo un periodo di ricerca sul territorio e di produzione realizzata con le maestranze napoletane specializzate nella saponificazione artigianale

CONTACT US

INDIRIZZO: Piazza Enrico de Nicola, 48, 80139 Napoli NA

TEL: +3908118191601

EMAIL: info@madeincloister.it

ORARI DI APERTURA

Mar / Mer / Gio / Ven / Sab dalle 10.00 alle 19.00 

Dom / Lun chiuso

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Social Icon
possibile logo fondazione made in cloist