Lab.
oratorio
LAB.Oratorio è uno spazio multifunzionale che arricchisce il programma culturale di Made in Cloister: un “project space” dedicato alla ricerca, sperimentazione ed esposizione della giovane scena artistica, ma anche luogo di incontri, proiezioni e teatro.
Lab.oratorio è al primo piano della Fondazione: una galleria che storicamente collegava le due ali del Complesso monumentale di Santa Caterina a Formiello. Dopo una prima fase in cui lo spazio - lasciato nello stato di abbandono in cui è stato trovato - ha ospitato vari progetti laboratoriali ed espositivi, riparte grazie ad un accurato restauro, recuperando un altro luogo dell’antico complesso monumentale.
La missione della Fondazione Made in Cloister - che dal 2016 si occupa della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il coinvolgimento della cittadinanza locale per la realizzazione di un modello di sviluppo sostenibile - si arricchisce con l’apertura di Lab.oratorio che per la sua particolare conformazione architettonica, luogo di transito e di passaggio, si presta ad essere uno spazio multidisciplinare.
"Lab.", quindi, come luogo dedicato al fare sperimentale e "Oratorio" come spazio di dialogo e di confronto, di approfondimento teorico e scambio intergenerazionale; la doppia vocazione ne definisce l’identità ibrida costruita attraverso momenti fortemente pratici e momenti teorici, fucina creativa e sede espositiva.