top of page

Nnorom Samuel

1990, Isiukwuato, Abia, Nigeria

Sunrise on this Side, 2023

Fondazione Made in Cloister

Samuel Nnorom è un artista la cui opera incrocia poeticamente sculture simili ad arazzi e tessuti in cera di Ankara usati. Fin dalla prima infanzia, gli elementi che oggi danno forma alla sua pratica contemporanea lo hanno circondato.
Disegnando i ritratti dei clienti che visitavano il negozio di scarpe del padre e giocando con i ritagli colorati della madre ha cristallizzato la sua vocazione artistica.
Autoproclamatosi “custode della cultura materiale”, Nnorum attinge alla materialità in modo unico, dedicando la sua arte al riciclo dei tessuti e a una riflessione sociologica sulla condizione umana.

Attraverso il cucito, la legatura e il taglio, l’artista emergente crea intricate costellazioni di palline di schiuma rivestite in tessuto e meticolosamente cucite insieme, evocando la metafora di un “tessuto della società” composto da strutture sociali chiuse che formano le bolle in cui sono avvolte le nostre vite quotidiane. Utilizzando i tessuti di Ankara, Nnorom esplora il suo proteiforme simbolismo e si riappropria di un tessuto contemporaneo onnipresente nella sua comunità.

bottom of page