
​Santa Caterina vince il bando della Regione Campania per lo sviluppo delle imprese culturali e creative
​
La società Santa Caterina, che gestisce i servizi della Fondazione Made in Cloister,
è risultata tra i soggetti beneficiari dell’Avviso pubblico per il sostegno allo sviluppo delle imprese culturali e creative promosso dalla Regione Campania nell’ambito del PR Campania FESR 2021–2027.
Il progetto finanziato mira a rafforzare lo sviluppo delle attività culturali, favorire l’innovazione e migliorare la competitività dell’impresa attraverso nuovi servizi e azioni dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Il progetto è finalizzato allo sviluppo di modalità innovative di valorizzazione e fruizione dell’ex convento di Santa Caterina a Formiello, nel centro storico di Napoli, attraverso il riutilizzo e la rigenerazione di spazi storici in collaborazione con la Fondazione Made in Cloister e il Diarc dell’Università Federico II di Napoli. In particolare, gli interventi riguardano il chiostro piccolo e un ulteriore spazio dell’ex lanificio Borbone, con l’obiettivo di integrare patrimonio storico, arte contemporanea e innovazione tecnologica, favorendo nuove forme di accesso e partecipazione culturale.
Il progetto prevede lo sviluppo di residenze artistiche dedicate alla produzione di opere video, la realizzazione di una piattaforma web interattiva per la fruizione online delle attività e l’introduzione di iniziative sociali e culturali orientate all’inclusione e alla condivisione con la comunità.
A queste azioni si affianca la creazione di uno spazio di accoglienza turistico “slow” all’interno dell’ex lanificio Borbone, volto a promuovere un’esperienza culturale autentica e sostenibile, rafforzando il ruolo del complesso come luogo di incontro tra patrimonio, innovazione e sviluppo sociale.
L'iniziativa finanziata con risorse del PR Campania FESR 2021–2027 – Asse prioritario 1, RSO1.3, Azione 1.3.1 – Avviso pubblico per il sostegno allo sviluppo delle imprese culturali e creative.