
© Francesco Squeglia
Fondazione Made in Cloister e nonlineare, iniziativa curatoriale indipendente presentano "E tuttavia crediamo che la vita sia piena di fortunate possibilità", la mostra collettiva che inaugura il secondo anno del programma biennale RINASCITA, ideato e sviluppato con nonlineare, iniziativa curatoriale indipendente.
La mostra prosegue il percorso di ricerca della Fondazione sul rapporto tra le differenti pratiche artistiche contemporanee, lo spazio, la comunità e la produzione culturale, in dialogo con il Chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, simbolo di trasformazione e rigenerazione urbana.

La mostra
Durata: dal 21 marzo al 21 giugno 2026
Giorni e orari di apertura:
merc - sab: 11:00 - 19:00
domenica: 10:00 - 14:00
Biglietto 5 euro
“E tuttavia crediamo che la vita sia piena di fortunate possibilità” è un invito a riflettere sulla persistenza — intesa come archivio della sopravvivenza, pratica di mutuo soccorso e imperativo etico; in ultima istanza, come un impegno ostinato a riparare e a ricomporre ciò che si è rotto. La mostra guarda all’amore come esteso paesaggio di vulnerabilità, errore e deliberata impurità, inquadrandolo come il lavoro del “non-disperare” e interrogandosi su come evocare un’agenzia — per quanto fragile — di fronte alle molteplici forme di avversità.
Parte integrante della mostra è la ricerca, sviluppata dall’architetto Mariano Cuofano, sulle antiche spazialità e modalità di attraversamento del Chiostro, che prevede una riconfigurazione dell’assetto espositivo e dei percorsi di visita, in dialogo con la struttura storica del complesso.
