PELLE ROSSA
di JEAN-LOUP CHAMPION
La mostra Pelle Rossa si sviluppa all'interno del LAB.Oratorio, uno spazio multidisciplinare dedicato all'esposizione, alla ricerca e alla sperimentazione, nato dal recupero di un'altra area del Complesso Monumentale di S. Caterina a Formiello.
​
La sala ospita un'installazione fatta di esseri misteriosi, tele, stracci, pezzi di legno, quadri, veli e frammenti ossei: tracce del mondo, apparentemente scollegate, che servono a dare un nuovo significato alla vita. Ciò che lega questi segni è il rosso, un colore che ingrandisce le forme e le superfici mentre copre, come farebbe una pelle, le opere.
​
La prima impressione, instintiva, nel percorrere lo spazio della galleria è il senso di leggerezza, dato dalle opere di Jean-Loup: leggerezza come volontà di liberarsi da un peso, di sollevarsi dal suolo e di trasformare le cose. Le materie che l'artista usa, le urne, i chiodi, il legno, le ossa degli animali diventano altro.
​
Forte è anche il richiamo a Napoli, al cimitero delle Fontanelle e a Pompei: la lava vulcanica, le osse e i corpi pietrificati raccontano di una città che rinasce dalle sue rovine, di una storia che viene raccontata dall'artista sensibilmente attento all'universo che lo ospita.