Chris Rucker e
Andrea Amato

TAVOLI E SEDIE LINEA SAWHORSE

Il designer newyorkese Chris Rucker, della Rucker Coorporation, ha progettato una linea di arredi per Made in Cloister realizzati successivamente da Andrea Amato, artigiano falegname di Nola dal 1926. Il progetto è stato curato da Giuseppe Lignano di LOT-EK (NY).

 

Durante il soggiorno napoletano, Chris, che ha potuto osservare da vicino le diverse tecniche di lavorazione artigianale in molte botteghe, si è lasciato ispirare da una delle forme più ricorrenti di cui ha riscontrato la presenza in tutti i luoghi visitati: il cavalletto.

 

Quest’ultimo, che viene usato nelle botteghe per sorreggere i piani di lavoro, diventa simbolicamente la colonna portante del lavoro artigiano, grazie al quale la creazione diviene possibile. 

Nei progetti dei tavoli e delle sedie della zona ristorante la forma del cavalletto viene ripetuta, scomposta, scalata, per dare vita a stupendi moduli. Il multistrato in legno povero diventa materiale dominante che viene esaltato nelle sue caratteristiche con i tagli a vivo caratteristici della linea. I ripiani dei tavoli, inoltre, richiamando la tradizione campana, potranno essere decorati con piani personalizzati dai tarsiatori sorrentini.

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Social Icon
possibile logo fondazione made in cloist