Mostra in corso

Natee Utarit

Déjà Vu

a cura di Demetrio Paparoni

dal 5 Ottobre 2019 al 5 Gennaio 2020

Opening dalle 11.00 alle 15.00

Talk alle ore 12.00: L'arte della rigenerazione| il ruolo dell’arte e della creatività come motore  di sviluppo e  benessere delle periferie urbane.

 

La Mostra

La mostra dell’artista thailandese Natee Utarit (Bangkok 1970) al Chiostro rinascimentale della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, sede espositiva della Fondazione Made in Cloister di Napoli, mette in scena con il titolo Dèjà vu le testimonianze di un viaggio immaginario di Buddha a Napoli. Come precisa il curatore della mostra, Demetrio Paparoni, Utarit immagina un luogo e un tempo ibridi in cui la cultura greco-romana e quella dell’Asia buddista si incontrano e interagiscono, in un rapporto di interscambio costruttivo.

Composta di diverse opere espressamente realizzate, alcune delle quali con il supporto di artigiani della città, la mostra è concepita come un ambiente unico che include l’architettura del chiostro, con il suo portico e l’ampio spazio al centro del quale si fronteggiano due statue di cartapesta bianca che danno il titolo alla mostra. Le statue prendono a modello un Buddha che cammina e la copia romana del Doriforo di Policleto conservato al Museo archeologico di Napoli.

Il TalkL'arte della rigenerazione| il ruolo dell’arte e della creatività come motore  di sviluppo e  benessere delle periferie urbane.

La Fondazione Made in Cloister ha fatto del dialogo con il quartiere e del valore della creatività per il benessere e sviluppo del territorio la sua missione che rinnova nel progetto di Natee Utarit attraverso la ricerca in loco dell’artista e la collaborazione con gli artigiani che lavorano a Napoli.
Proprio partendo da Déjà Vu, Made in Cloister presenta una conversazione che mira a confrontare idee, esperienze e pratiche di istituzioni che hanno sviluppato diversi modelli di impresa culturale favorendo
lo sviluppo del territorio attraverso l’arte e la creatività con una visione internazionale.

Modera MARIA ADELAIDE MARCHESONI | Art Economy Sole 24 ore
Introduce DAVIDE DE BLASIO | Fondazione Made in Cloister

 

Partecipano
 

ANDREA CANCELLATO | Presidente Federculture
ROSSELLA PALIOTTO| Consigliere e Direttore del PLART
MAURIZIO MORRA GRECO | Fondatore Fondazione Morra Greco
GIUSEPPE MORRA | Fondatore Fondazione Morra
ROSANNA ROMANO | Direzione Generale per le politiche culturali e
turismo Regione Campania
NATEE UTARIT | Artista

Orari:

dal martedì al sabato

dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18)

Biglietto:

4€ intero

2€ ridotto per studenti, guide turistiche ed accompagnatori di disabili

omaggio under 18, over 65, disabili ed il giorno del tuo compleanno