il chiostro e

il progetto di riconversione

Made in Cloister ha sede nell’ex chiostro piccolo della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, tra le più importanti chiese rinascimentali napoletane, parte dell’omonimo   complesso monumentale.

 

Nell’ 800 il complesso venne requisito ai monaci da Giocchino Murat e successivamente trasformato da Ferdinando di Borbone  in opificio per la produzione di lana e di divise militari. Da quel momento il Chiostro e l’area, successivamente denominata Lanificio, cambiano destinazione d’uso  da luogo di culto a fabbrica,  che arriva ad impiegare  – a pieno regime – oltre quattrocento persone, segnalandosi tra gli esempi virtuosi  del “programma d’industrializzazione” dell’epoca.

Nella parte centrale del chiostro piccolo  viene costruita una meravigliosa capriata lignea  destinata all’essiccazione delle lane ,  di impianto e dimensioni eccezionali, conferisce  tutt’oggi allo spazio un carattere di unicità tra rinascimento ed archeologia industriale.

 

Nel 1861, con l’Unità d’Italia e l’avvento di casa Savoia  vengono sospese le ordinazioni di divise  ed il Lanificio fallisce.

Rapidamente, quello che era stato , dapprima , uno dei più importanti monumenti dell’arte rinascimentale e poi  un insediamento industriale virtuoso, diventa un’area “dismessa” ed inizia un progressivo ed inesorabile degrado .

 

Il chiostro piccolo  negli anni viene  frazionato in diverse proprietà che utilizzavano gli spazi per attività più disparate (garage, falegnameria, deposito …) che ne avevano cambiato completamente la struttura .

Da questa condizione di degrado è partito il lungo progetto di restauro e riconversione da parte della Fondazione Made in Cloister , che ne ha ripristinato la spazialità ottocentesca, eliminando tutti gli abusi ,  per trasformarlo in un centro espositivo e performativo aperto alla città. 

L’essiccatoio  ligneo borbonico , al centro dello spazio, è  diventato cuore pulsante delle attività della Fondazione e simbolo del progetto. 

Al restauro degli affreschi ha collaborato  l’Accademia di Belle Arti di Napoli e gli studenti della classe di restauro che hanno riportato alla luce gli affreschi narranti la storia di S. Caterina D'Alessandria. 

Made in Cloister dall'alto
La lanterna durante i restauri
dettaglio lanterna borbonica
Il chiostro di Made in Cloister
Restauro essiccatoio
restauro affreschi
dettaglio affreschi s. caterina
lunetta affreschi s. caterina
martirio s. caterina
ingresso lanificio
lanificio interno
vista su ciminiera del lanificio
essiccatoio borbonico
Il Chiostro di made in cloister
l'intero complesso di s. caterina

CONTACT US

INDIRIZZO: Piazza Enrico de Nicola, 48, 80139 Napoli NA

TEL: +3908118191601

EMAIL: info@madeincloister.it

ORARI DI APERTURA

Mar / Mer / Gio / Ven / Sab dalle 10.00 alle 19.00

Dom / Lun chiuso

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Social Icon
possibile logo fondazione made in cloist
l'intero complesso di s. caterina